Cura e trattamento di disturbi e disagi psichici
Il dottor Paolo Pomero, psicoterapeuta, usa una tecnica il cui scopo è curare sintomi psicologici di diversa gravità, come ad esempio la depressione o l'ansia, tramite trattamenti non farmacologici.
La psicoterapia raggruppa tutte le terapie della psiche che utilizzano interventi psicologici e che si praticano tramite il colloquio individuale all’interno di un setting prestabilito.
La terapia è basata su un percorso di relazione tra terapeuta e paziente:
- tra due soggetti in caso di psicoterapia individuale;
- tra più soggetti in caso di coppie o famiglie.
Questa tecnica persegue lo scopo di curare i disagi psicologici di diversa gravità che peggiorano la qualità di vita del paziente e di chi gli sta vicino.
Patologie d’intervento
Il dottor Paolo Pomero interviene nelle seguenti patologie:
- disturbi della personalità;
- disturbi psicotici;
- disturbi del sonno;
- disturbi dell’umore;
- disturbi post-traumatici;
- disordini nel comportamento alimentare (anoressia, bulimia) in collaborazione con la dottoressa Michela Cavallaro;
- difficoltà relazionali in ambito sociale, familiare e lavorativo;
- abuso e dipendenze da stupefacenti e farmaci;
- abuso e dipendenze da alcol e gioco d’azzardo;
- ansia;
- depressione;
- fobie;
- ossessioni.
Percorsi personalizzati
Il dottor Paolo Pomero propone percorsi terapeutici personalizzati, in un ambiente accogliente, finalizzati a rielaborare la specifica sofferenza alla base del disagio psicologico accusato.
Si analizzerà la tipologia del problema e cosa contribuisca a mantenerlo tale o a peggiorarlo. In base agli obiettivi da raggiungere, individuati assieme al paziente, verrà intrapreso un percorso teso al raggiungimento degli obiettivi prefissi.
Quando rivolgersi al psicoterapeuta
Qualora si ritenga non opportuno iniziare un trattamento con farmaci, un percorso in psicoterapia può costituire una modalità ottimale tendente al miglioramento e alla risoluzione dei disturbi manifestati.
Lo psicoterapeuta collabora con il paziente nello sviluppare strategie e tecniche di adattamento utili per affrontare al meglio il problema, risolvere i sintomi che lo affliggono e riacquistare una adeguata qualità di vita.