Psichiatria forense

Psichiatra forense con anni di esperienza a L’Aquila

  • disegno con volti

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il dottor Paolo Pomero, oltre a trattamenti e terapie in ambito psicoterapeutico, psichiatrico e neurologico, effettua consulenze a fini medico-legali in qualità di psichiatra forense, in tribunale, in ambito assicurativo e di riconoscimento dell’handicap civile.

Il ruolo dello psichiatra forense

Lo psichiatra forense si concentra sia sull’assistenza nei confronti di persone affette da disturbi mentali che siano state accusate di un reato, sia nella valutazione delle condizioni di salute psichica di soggetti che abbiano subito un trauma nel corso della loro vita, in ambito assicurativo e/o del lavoro. 

Partecipa in qualità di medico di fiducia accompagnando il paziente nel corso di visite per il riconoscimento dell’invalidità civile e/o dell’idoneità lavorativa. 

Redige relazioni e certificati a fini medico-legali. 

  • psichiatra forense

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • disegno con volti

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Collaborazioni con altri enti

Lo psichiatra forense svolge la propria attività sia collaborando attivamente con la giustizia (in qualità di perito del tribunale o di consulente di parte nominato dagli avvocati) in ambito delle carceri e degli istituti di vigilanza (Reparti per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza - REMS), sia assistendo i comuni cittadini nella valutazione e nel riconoscimento di eventuali condizioni di handicap su base post-traumatica in ambito assicurativo e del lavoro, così come in occasione di revisione dell’invalidità o della idoneità lavorativa presso le competenti commissioni sanitarie.

I compiti dello psichiatra forense

Operando come specialista in Psichiatria forense, il dottor Paolo Pomero svolge attività di consulenza in:

  • Redazione di certificazioni e relazioni finalizzate alla valutazione dell’handicap civile
  • Attività consulenziale di parte finalizzata a valutare eventuali condizioni di danno biologico derivante da fattori riconducibili all’ambito lavorativo, ovvero a traumi e incidenti
  • Attività consulenziale di parte in caso di soggetti affetti da disturbi psichici accusati di avere commesso reati, ovvero le cui condizioni di salute mentale siano da accertare in corso di perizia
  • Operatività come Consulente Tecnico d’Ufficio in caso di nomina da parte del Tribunale
Icona – Telefono

Cercate uno psichiatra forense con numerosi anni di attività per una collaborazione? Chiamate subito lo studio del dottor Pomero!

Chiama ora
Share by: